studio in SONDRIO - via Brigata Orobica 45 - Tel 0342 514762 peritosalini@gmail.com

martedì 28 agosto 2012

Le assurde statistiche sugli incidenti falsi in Campania


Da sempre fanno molto discutere i dati forniti dalle compagnie assicurative riguardo gli incidenti fasulli compiuti dagli assicurati e che tanto incidono sui rincari rca che flagellano le tasche degli italiani. Negli ultimi tempi le proteste dei consumatori si sono fatte sempre più insistenti e soprattutto per l’ormai poca credibilità che i dati ufficiali hanno agli occhi dei cittadini ma anche di molte organizzazioni ed enti, Aci fra tutte.
Sta suscitando profondo sconcerto il recente dossier Ania che indica 20 incidenti falsi al giorno in Campania, numero che rapportato all’anno solare diventa un bel 7300 incidenti falsi all’anno nella sola regione Campania. Quello che fa più discutere è proprio l’indicazione di “incidenti falsi”; se questi incidenti vengono considerati fasulli, il chè implica un’accertamento sulla falsità del sinistro, perchè essi vengono liquidati comunque? O per lo meno, perchè non vengono poi successivamente contestati al finto danneggiato? Sarebbe curioso andare a verificare le statistiche sui sinistri contestati dalle compagnie agli assicurati per sinistro fasullo con conseguente denuncia penale. Purtroppo le compagnie, come hanno sempre fatto, continuano a liquidare sinistri senza troppe verifiche accurate poichè alle Imprese conviene liquidare incidenti dubbi e poi ricaricarne i costi sugli assicurati con aumenti tariffari, piuttosto che andare a fondo alle dinamiche degli incidenti, pagando periti , avvocati, etc.
In sintesi, alle compagnie assicurative gli incidenti falsi convengono poichè permettono di praticare continui e generali aumenti di tariffe rca con l’alibi appunto degli incidenti fasulli in continuo aumento. Putroppo serve una riforma dell’intero sistema assicurativo nazionale, per mettere fine ad un’ascesa incontrollabile dei premi rca che sembra continuare anche per questo fine 2012.

Nessun commento:

Posta un commento