studio in SONDRIO - via Brigata Orobica 45 - Tel 0342 514762 peritosalini@gmail.com

mercoledì 8 agosto 2012

L’obbligo di assicurazione professionisti verso la proroga?


L‘obbligo di assicurazione professionale entrerà in vigore a giorni e come già detto in precedenza i dubbi sono ancora tanti. Prroprio per questo motivo si fa sempre più insistente la voce di una possibile prorogadell’obbligo per tutti i professionisti, come già avvenuto per il settore dei medici.
Sono numerosi infatti gli ordini professionali che da tempo richiedono la proroga della scadenza di legge per permettere ai professionisti di contrattare condizioni migliori con le compagnie assicurative e nello stesso tempo permettere una più efficace regolamentazione del settore assicurativo i merito a queste delicate coperture.
professionisti infatti, accettando il nuovo obbligo di assicurazione, invocano però maggiori obblighi per le compagnie assicuratrici: esse dovranno essere obbligate a rilasciare le coperture a tutti gli assicurati richiedenti secondo alcune regole imprescindibili per i professionisti, ossia con garanzia pregressa e postuma offerte senza discrimazione sui rischi da assicurare. Ovviamente la proroga del termine di legge per assicurarsi contro i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale servirà anche a stabilire le sanzioni per i professionisti inadempienti verso l’obbligo di assicurazione, aspetto ancora mancante dall’attuale normativa.
La cosa più probabile quindi è che anche per tutti i professionisti non medici si andrà verso la proroga della scadenza del 14 Agosto, che verrà spostata di almeno sei mesi, sicuramente al 2013. Non ci resta che attendere ulteriori novità a giorni.

Nessun commento:

Posta un commento